Home Blog

Un esame, 216 intolleranze alimentari

E’ disponibile presso le nostre sedi, a Castelbuono e Cefalù, un innovativo esame del sangue in grado di fornire un quadro ampio e analitico delle principali intolleranze alimentari.
Il test determina gli anticorpi specifici IgG di 108 alimenti principali, e fino al doppio – 216 – misurandone risposta e intensità.
Il servizio si completa con un’approfondita guida a corredo, consegnata insieme alla scheda dei risultati in una pen-drive, che – oltre a spiegare nel dettaglio come interpretare i risultati del test – suggerisce buone pratiche per migliorare la salute e scongiurare fastidi e patologie alimentari.

Per ogni ulteriore informazione, chiedete in sede.

Fascicolo sanitario elettronico. La tua salute sempre a portata di mano

Il Centro Analisi Cliniche “Madonie”, con le sue sedi di Castelbuono e Cefalù, con l’invio dei vostri referti al sistema “Tessera Sanitaria” partecipa al grande progetto nazionale di digitalizzazione relativo al “Fascicolo Sanitario”: uno strumento unico e agevole per far disporre – cittadini e medici – dell’intera storia clinica del paziente.

Accedere al proprio fascicolo è facilissimo: basta disporre della tessera sanitaria e dello SPID, altrimenti ci si può rivolgere all’ASP o a qualsiasi patronato.

Qui il link per l’accesso:
https://www.fascicolo-sanitario.it

Test antigenici rapidi gratuiti a studenti delle scuole secondarie, se “contatti stretti”

Presso entrambe le nostre strutture di Cefalù e Castelbuono è possibile effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi per Sars CoV-2 a studenti delle scuole secondarie, se “contatti stretti” di soggetti confermati positivi.

E’ un’iniziativa voluta dall’Assessorato regionale alla Salute, al fine di preservare il più possibile la didattica in presenza, disciplinando le modalità di attuazione presso le strutture sanitarie convenzionate attraverso un’idonea prescrizione medica rilasciata dal medico o dal pediatra.

Siamo a disposizione per ogni necessità di approfondimento o chiarimento.

Ugl Salute Sicilia chiede test sierologici in convenzione per vaccinati

“Agevolare la campagna di screening sull’immunità con test sierologici in convenzione per soggetti vaccinati, vaccinandi ed ex malati di Covid.”

E’ quanto propone l’Ugl Salute Sicilia, alla luce dell’aumento della percentuale dei vaccinati, del numero di coloro che hanno contratto il virus e dell’impellenza di invogliare gli indecisi a vaccinarsi.

Ad oggi abbiamo un numero considerevole di siciliani che hanno completato il ciclo vaccinale da diverso tempo, motivo per cui a nostro avviso bisognerebbe stabilire uno step entro cui effettuare una verifica del titolo anticorpale, un po’ come già sta avvenendo in questi giorni in molte aziende ospedaliere dove il personale sanitario è sottoposto ad un controllo anche in vista di un’eventuale terza dose – dicono il segretario regionale Carmelo Urzì ed il responsabile regionale dei medici Raffaele Lanteri. Questo in funzione anche del fatto che in relazione alla Certificazione verde è stata fissata una durata pari a 12 mesi. Su quale base si andrebbe a certificare il possesso dell’immunità fino al dodicesimo mese se non attraverso un test programmato in un periodo prestabilito? Con il prelievo sierologico agevolato, si potrebbe testare chi è stato contagiato così da sapere se vi è immunità o necessità di vaccino, togliendo dall’indecisione e dallo smarrimento centinaia di cittadini, oltre ad rassicurare coloro che intendono vaccinarsi. In questo caso la prestazione convenzionata maturerebbe solo dopo l’inoculazione, diversamente andrebbe pagata per intero. Lanciamo questo suggerimento, nella speranza che a livello regionale venga accolto. Crediamo fortemente nell’utilizzo del Green pass (compresa la sua estensione) e non siamo scettici su un ipotetico obbligo vaccinale – concludono Urzì e Lanteri – ma siamo ancor più convinti che un serio monitoraggio della popolazione in carico al servizio sanitario siciliano sia una pratica preziosa per vincere questa battaglia contro il Covid.”

Chiusura per ferie

Anche quest’anno siamo rimasti operativi ed in prima linea durante le fasi più dure della pandemia, assicurando il nostro contributo nel monitoraggio del contagio. Adesso ci prendiamo qualche giorno di pausa, per ricominciare con ancora più energia già da agosto.
Pertanto le nostre due sedi resteranno chiuse dal 24 luglio all’8 agosto.

Ci ritroverete aperti quindi lunedì 9 agosto. 

Grazie.

Nuovo esame per la misurazione degli anticorpi neutralizzanti Covid-19

Disponibile presso le sedi di Castelbuono e Cefalù il nuovo kit quantitativo per la determinazione degli anticorpi neutralizzanti il virus SARS-CoV-2.

Si tratta di un test, quindi, che misura la quantità di anticorpi presenti nell’organismo capaci di proteggere dal Covid-19.

Una verifica, quantitativa e standardizzata, utile sia ai soggetti a cui è stata somministrata una vaccinazione, sia a chi ha già contratto – o ritiene di aver contratto – il COVID in precedenza.
Un nuovo test che va ad aggiungersi al pannello di esami disponibili presso i nostri Laboratori per la diagnosi e il monitoraggio di infezione da COVID-19 nelle diverse fasi della malattia.

Introduzione di un nuovo metodo di indagine per la determinazione del Covid-19

Per ampliare la gamma di possibilità nella determinazione degli anticorpi IGM e IGG specifici per Covid-19, è stato introdotto un nuovo test sierologico quantitativo.

Si avvisa inoltre la spettabile utenza che, in considerazione della situazione e delle mutate condizioni applicate dai fornitori, il costo dei tamponi rinofaringei Covid-19 rapidi verrà ridotto a partire da lunedì 9 novembre, confidando di facilitare ulteriormente lo screening nei comuni coinvolti sempre più da questa grave pandemia.

Per perseguire la massima sicurezza ed evitare rischi di assembramento, infine, sono stati variati gli orari per l’effettuazione delle prestazioni, come da schema seguente:

Cefalù:

  • Chimica clinica e e indagini di routine: tutti i giorni dalle 7,30 alle 11,00 e dalle 16,00 alle 17,30 
  • Tamponi orofaringei e test sierologici Covid-19: tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30

Castelbuono:

  • Chimica clinica e indagini di routine: tutti i giorni dalle 8,00 alle 9,30
  • Tamponi Covid-19: tutti i giorni dalle 9,30 alle 10,45, più mercoledì dalle 17,30 alle 18,30.

La Direzione.

Tamponi rapidi e test sierologici. Le nostre scelte per una diagnosi accurata da Covid-19

Informiamo la gentile clientela che – da lunedì 11 ottobre – presso le nostre sedi di Cefalù e Castelbuono sarà possibile effettuare anche i tamponi rapidi nasali e orofaringei per la diagnosi da infezione da Covid-19.

Ci sembra utile specificare inoltre che i test sierologici da noi effettuati per la ricerca di IgG (se si è venuti in contatto con il virus in precedenza) e IgM (se l’infezione è in atto) al COVID-19, per nostra scelta di scrupolosità, vengono effettuati da prelievo venoso e non attraverso i dispostivi convenzionalmente detti “pungi dito”.

Ciò al fine di consentire –  in caso di riscontrata positività o valore dubbio – la ripetizione del test con un kit diverso, proveniente da un fornitore differente. Fino all’effettuazione, per ulteriore conferma interna, anche di un test quantitativo, con macchinario specifico controllato e calibrato ogni seduta di lavoro, al fine di fornire un esito quanto più verificato ed il più possibile attendibile e utile. 

Anche per questi esami, il laboratorio partecipa ai programmi di controllo qualità CRQ della Regione Sicilia.

Vista la richiesta, il laboratorio di Castelbuono – oltre che al consueto 8 / 9,30 – per le sole indagini diagnostiche per il Covid19, estende l’orario anche dalle 10 alle 11 dal lunedì al venerdì e dalle 17 e 30 alle 18 e 30 il mercoledì.

A Castelbuono introdotto l’obbligo di test sierologico mensile per tutti gli esercenti

L’ordinanza n. 140 del 25/9/2020 del Comune di Castelbuono, al fine di garantire maggiori controlli e quindi maggiore sicurezza a tutti i cittadini, introduce l’obbligo di test sierologico mensile per tutti gli esercenti.

« Per intensificare  i controlli e contenere il contagio del virus – così recita il comunicato stampa ufficiale – , vista la presenza turistica di visitatori, è stata emanata il 25.09.2020 l’ordinanza n° 140 in cui si impone a tutti gli esercenti di commercio al dettaglio e all’ingrosso, farmacie, parrucchieri, barbieri, centri estetici, bar, ristoranti, gli ambulanti a posto fisso, agli ambulanti del mercato settimanale, agli agenti di commercio sia residenti che provenienti da altri comuni, ai corrieri che consegnano a domicilio presso privati e attività commerciali SDA, Bartolini, UPS e a coloro che operano presso le attività sopramenzionate, l’obbligo di trasmettere mensilmente a brevi manu presso l’ufficio dei Vigili Urbani alla dipendente Allegra Rosaria, o tramite e-mail  al seguente indirizzo poliziamunicipale@comune.castelbuono.pa.it, l’esito del tampone o  del test sierologico.»

Il provvedimento è naturalmente oggetto di un acceso dibattito politico e sociale. Nel frattempo, vi invitiamo ad approfondire qui.

Chiusura per ferie

Siamo rimasti operativi ed in prima linea anche durante la fase più dura della pandemia. Adesso ci prendiamo qualche giorno di pausa, per ricominciare con ancora più energia anche durante agosto.
Pertanto le nostre due sedi resteranno chiuse dal 20 al 31 luglio.

Ci ritroverete aperti quindi lunedì 3 agosto.

Grazie.