Al via, presso le nostre strutture, lo screening epidemiologico che, attraverso l’uso di test sierologici, si pone come nuovo strumento di monitoraggio e contrasto alla diffusione del COVID-19.
L’iniziativa è stata autorizzata dal governo Musumeci dopo la consultazione con il Comitato tecnico scientifico siciliano, e mira a identificare tutti quei soggetti che, spesso asintomatici, rappresentano la minaccia di contagio più insidiosa.
A partire da mercoledì 22 aprile, già con un semplice esame del sangue, sarebbe possibile effettuare i test rapidi qualitativi presso le nostre sedi di Castelbuono, in via principe Umberto 5bis, e Cefalù, in via A. Gramsci 39.
Si precisa che la disponibilità all’esecuzione dei test rapidi qualitativi presso le nostre sedi, a partire dalla data indicata, sarà comunque subordinata alla emissione delle Linee Guida di cui si attende l’emanazione da parte dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana.
Saranno pertanto resi noti i protocolli e le procedure per l’esecuzione dei test, come chiarito sul sito del Sindacato di categoria C.I.T.D.S.
Un provvedimento che diventa quindi fondamentale in previsione del graduale allentamento delle misure restrittive attualmente in vigore.
L’attendibilità del test rapido è molto alta (specificità IGG/IGM è 100%, sensibilità IGG 97.2%, IGM 87.9%) e fornisce pertanto quasi una sicurezza (al 97,2% appunto) sull’esser stati in precedenza contagiati, mentre è un po’ meno sensibile (87,9%) il responso in caso di positività in corso.
Per maggiori informazioni, contattare i seguenti numeri: 0921 672688 (Castelbuono) o 0921 421273 (Cefalù).